Residence Lago di Como
Residence Lago di Como
info@ilgiardinodilory.com
tel: +39 3349211979

BLOG

INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.

Vercana il, 26-08-2022

Visitare il Lago di Como: Isola Comacina

Qualche giorno fa, mio figlio Leonardo durante la cena mi ha detto “Mamma, sai che oggi al corso di Vela ci hanno detto che nel Lago di Como c’è anche un’isola? L’isola Comacina!”. 

Era così entusiasta della sua scoperta che ieri ho voluto portarlo a visitarla. 

Così, abbiamo preso il battello delle 9.42 a Domaso e dopo un paio d’ore siamo arrivati sull’Isola. Ci è piaciuto moltissimo vedere il Lago di Como…dal lago! È stato meraviglioso godersi i paesaggi dal battello, con i nostri borghi arroccati sulle rive e circondati dal verde delle montagne. Anche il tempo era dalla nostra parte: cielo terso, sole e un po’ di vento…cosa volere di più? 

Arrivati sull’isola, siamo partiti dall’Antiquarium: una struttura a più piani che accoglie il visitatore con reception, bookshop e un allestimento museale in cui sono esposti reperti storici e archeologici ritrovati sull’isola. Siamo rimasti affascinati da quante persone nel corso dei secoli siano passate da qui prima di noi e abbiano trasformato questo territorio lasciando traccia di volta in volta. C’era la possibilità di ottenere visite guidate, ma abbiamo preferito esplorare da soli, anche perché una visita guidata deve essere prenotata almeno 7 giorni in anticipo e noi in effetti abbiamo improvvisato! Facendosi guidare dai sentieri dell’Isola Comacina ci si addentra nella natura rigogliosa di questo luogo, e si possono trovare disseminati lungo il percorso altri resti di edifici storici e chiese, immersi nella vegetazione.  

Ci siamo goduti dall’Isola anche il panorama sul lago e sulla costa, che ci ha offerto un punto di vista nuovo da cui osservare il nostro bel Lago di Como. A un certo punto abbiamo iniziato a sentire un languorino, quindi abbiamo preso il sentiero che portava in spiaggia e ci siamo seduti a mangiare i panini che avevamo portato. Se invece avete più tempo a disposizione, tornando a riva ci sono delle locande che cucinano ottimo pesce di lago!

Siamo rimasti sdraiati in spiaggia a rilassarci ancora un po’ prima di terminare il giro e prendere il battello di ritorno delle 16.28. 

Leonardo era felicissimo di avere scoperto ed esplorato una nuova parte del nostro Lago, una nuova parte di ciò che per noi è CASA. 

- Sarah

 


logo

IL GIARDINO DI LORY

Residence Lago di Como, Case vacanza Via Provinciale, 25 22013 Vercana Lago di Como - Italia
info@ilgiardinodilory.com tel: +39 3349211979 fax: +39 03441972002
Informazioni legali:
Nacupenda sas di Cassera Camilla e Aggio Sarah & C. Via Dante, 25 22100 Como (CO)
P.Iva 03191220130




Italy infinity pool hotels

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link:
Registro

01Lab per Il Giardino di Lory ©