Residence Lago di Como
Residence Lago di Como
info@ilgiardinodilory.com
tel: +39 3349211979

LAKE IT EASY BLOG

INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.

Vercana il, 23-05-2022

Visitare il Lago di Como: Villa Monastero

Cari amici, il mio tour alla riscoperta delle ville del Lago di Como continua!

Ultimamente cerco di passare le mie giornate libere a visitare le bellezze del Lago di Como portando con me famiglia, amici o anche andando da sola per staccare la testa da tutto. 

Oggi sono stata a Varenna, famosissima località sulla sponda lecchese del centro Lago. D’estate riceve moltissimi turisti e risulta piuttosto affollata, ma rimane romantica e suggestiva nelle sue vie ciottolate, conservando gioielli come la preziosa Villa Monastero

Come narra il suo nome, la villa nacque come monastero femminile alla fine del XII secolo, e passò durante gli anni successivi nelle mani di numerosi proprietari, che la adibirono ad elegante dimora, i cui preziosi arredi sono visibili ancora oggi nelle 14 sale aperte al pubblico. Ciò è stato possibile grazie alla famiglia De Marchi, che nel 1939 donò la villa allo stato affinché diventasse bene pubblico e sede di un museo. 

La Villa è attorniata da un parco che si estende per 2 km lungo la costa, composto da più di 900 specie esotiche e autoctone, che lo rendono un vero e proprio Giardino Botanico. Fiori, piante ed alberi sono accompagnati a strutture decorative, tempietti e grotte di pietra, creando un connubio elegantissimo e particolare. Perfettamente incastonata fra il blu e il verde del lago di Como, Villa Monastero trova l’equilibrio fra arte e natura per farmi sentire in un luogo inimitabile e unico.
Mi affascina passeggiare con calma per il giardino fra i suoi profumi e con una magnifica vista sul lago di Como, per poi raggiungere la Casa Museo piena di dipinti, arazzi, mobili e cornici di legno intarsiato e stucchi dorati. 

 

La Villa si mostra nella sua migliore forma nella stagione estiva, ma è aperta tutto l’anno con orario ridotto.

- Sarah


logo

IL GIARDINO DI LORY

Residence Lago di Como, Case vacanza Via Provinciale, 25 22013 Vercana Lago di Como - Italia
info@ilgiardinodilory.com tel: +39 3349211979 fax: +39 03441972002
Informazioni legali:
Nacupenda sas di Cassera Camilla e Aggio Sarah & C. Via Dante, 25 22100 Como (CO)
P.Iva 03191220130




Italy infinity pool hotels

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link:
Registro

01Lab per Il Giardino di Lory ©